E’ bastato aprire il vasetto perchè venissi immediatamente catapultata in un campo di lamponi.
Il profumo così fresco e genuino che emanava quella confettura mi ha spinta a compiere gesti semplici, realizzando una ricetta che esaltasse quel gusto così unico.
I lamponi li adoro per svariati motivi, primo fra tutti il loro carattere così deciso, con quella morbida sicurezza e un rosso così vivo da sbaragliare anche la rosa più bella.
Mi farei regalare un mazzo di lamponi.
Volevo che questa composta avesse il giusto risalto, così ho scelto un biscotto di streusel.
Semplice.
Ringrazio Massimiliano, dell’azienda agricola “Lamponi dei Monti Cimini“, e deve credermi quando gli dico che il loro prodotto è buono in un modo incredibile e il suo sapore così vero e genuino mi fa sognare ad occhi aperti il tesoro che sono riusciti a coltivare in quei campi.
OCCHI DI STREUSEL CON COMPOSTA DI LAMPONI
Ingredienti:
– 100gr di farina 00
– 100gr di farina di mandorle
– 100gr di burro
– 100gr di zucchero
– 1 vasetto di composta di lamponi dei monti cimini
Procedimento:
Lavorare le due farine con lo zucchero, quindi aggiungere il burro a pezzi.
Lavorare l’impasto con le mani fino a formare una palla liscia ed omogenea, quindi riporla avvolta da pellicola in frigorifero per 1 ora.
Prelevare l’impasto e stenderlo tra due fogli di carta da forno con il mattarello, ad un altezza di 3/4mm, quindi aiutandosi con due tagliapasta circolari di dimensioni differenti, creare i biscotti.
Prima coppare tutti i dischi con il tagliapasta più grande, poi metà dei dischi copparli al centro con il tagliapasta più piccolo ottenendo così una ciambella.
Sul disco pieno stendere la composta di lamponi e chiudere con la parte superiore a ciambella. Procedere fino ad esaurimento ingredienti
Infornare a 175°C modalità statico per 8-10min o fino a quando i biscotti saranno dorati.